Ventilazione professionale dei laboratori e sistemi antisismici
Recentemente vi abbiamo illustrato l’elevato design e le qualità tecniche dei nostri soffitti ventilanti e cappe di estrazione, dedicate alla ventilazione per cucine professionali.
Ed è per noi motivo di grande orgoglio essere stati selezionati come partner nel progetto di ricostruzione della storica sede della Scuola Alberghiera Maggia.
Aperto a Stresa nel 1938, il Maggia è un riferimento nazionale per la formazione di professionisti dell’ospitalità. L’intervento in viale Mainardi, situato dietro ai grandi alberghi di Stresa, ha avuto un costo complessivo di 12,5 milioni di euro, includendo la costruzione di quattro nuovi piani da un lato, due dall’altro, sei nuovi laboratori e uno skybar con vista su Isola Bella.
Eurotecno ha fornito 66 m² di superficie controsoffittata, con un volume di estrazione aria di 9.000 m³/h bilanciato da un volume di immissione di 8.000 m³/h.
Innovativa la soluzione di appendini antisismici, che garantiscono massima stabilità ed evitano movimenti oscillatori e sussultori in caso di terremoto, anche se remoto.
Per i canali di estrazione, abbiamo previsto una velocità massima aria di 3 m/s all’imbocco dei boccagli di aspirazione, con serrande di taratura alette contrapposte su ogni ramo. Stesso principio per i canali di immissione, con una velocità massima di 4 m/s sulle bocche di mandata.
La quota di installazione del controsoffitto è stata fissata a 2,70 m dal pavimento, garantendo un’ottimale distribuzione dell’aria.
Abbiamo fornito circa 20 cassette filtranti di estrazione, 7 sistemi filtranti a capacità aumentata con 40 pannelli a filtrazione spinta, oltre 200 pannelli inattivi e 80 pannelli di mandata e forati di immissione.
Infine, il controsoffitto include un sistema illuminante a LED integrato nella barra di profilo, per garantire un illuminamento medio di ≈ 600 lux sul piano di lavoro della cucina.
A seguire, un timelapse video riassume questo progetto d’eccellenza, che ci ha visti impegnati fin dagli step iniziali di progettazione, fino alla fornitura, installazione e collaudo.