Chiamaci: (+39)02 6107952 | Mail info@eurotecn.it
Cerca qui !!

Barriere a lama d'aria economiche ad alte prestazioni per tutti i tipi di portali

Porte a lama d'aria commerciali, architettoniche, industriali , a risparmio energetico e per celle frigo

EUROTECNO / Prodotto / Barriere d’aria a pompa di calore | DX

Barriere d’aria a pompa di calore | DX

■ Barriera d'aria a pompa di calore compatibili al 100% con i sistemi 1:1 o VRV-VRF dei più importanti brand del settore. Funzionamento in riscaldamento ed eventualmente anche in raffrescamento. Per la descrizione generale: vedere schede techniche modelli serie CLASSIC o altre serie (Rec. Classic, Smart,Design, Dam, Rec. Dam, etc.), con le seguenti variazioni e/o aggiunte:
KIT DX : Sensori di temperatura del DX-Control-Kit sui tubi gas e liquido dello scambiatore montati in fabbrica (su richiesta), vaschetta di raccolta condensa compresa (pompa scarico condensa su richiesta), Unità esterna e Valvola d’espansione: fa parte del kit ev. fornito dal Rivenditore di riferimento.
■ Filtro-aria rigenerabile e lavabile classe G4 in materiale polimerico.
■ Scambiatore di calore gas/aria, in rame/alluminio, con attacchi gas/liquido per circuito pompa di calore fluido R410A; possibilità doppio circuito (4 tubi) con doppia unità esterna e sbrinamento invernale alternato.
■ Scheda elettronica di regolazione digitale in bassa tens. (12V), speciale per serie DX.
■ Quadretto di regolazione digitale in bassa tensione (12V) standard, oppure manuale/automatico con regolazione 0-10V per la gestione anche dell'unità esterna, con cavo telefonico di collegamento “plug&play” con connettori RJ45. Commutatore per valvola elettromagnetica nel caso di riscaldamento ad acqua. Telecomando a raggi IR.
■ Interfaccia BMS/PLC (su richiesta) per gestire la barriera da sistema centralizzato di supervisione.


N.B. Da collegare ad unità esterna 1:1 o VRV-VRF a pompa di calore con regolazione ed accessori (su richiesta o forniti dal rivenditore): tubazioni tra barriera d’aria e unità esterna fornite/installate a cura del frigorista installatore.


Barriere d'aria Pompe di calore
CLASSIC DX 100% COMPATIBILI CON GENERAL

Descrizione

Barriere d’aria a pompa di calore Classic DX – a vista, a filo o da incasso in controsoffitto

La versione di barriere d’aria a pompa di calore è disponibile per quasi tutte le serie del nostro catalogo generale. Lo scambiatore di calore è del tipo ad espansione diretta di gas frigorigeno, adatte per il solo riscaldamento oppure per il riscaldamento/raffrescamento mediante una vaschetta di raccolta condensa; pertanto, il raffrescamento non è possibile per le serie di barriere d’aria a pompa di calore con aspirazione dall’alto, per quelle installate verticalmente (lancio orizzontale) e, più in generale, per le versioni che non consentono l’inserimento della vaschetta all’interno della cassa autoportante.

Nel presente depliant sono omesse le considerazioni generali relative all’impiego delle barriere d’aria e le caratteristiche descrittive/tecniche delle serie di riferimento, per le quali si possono consultare i relativi depliant. Per le caratteristiche prestazionali legate alle barriere d’aria a pompa di calore, vengono invece esposti i dati relativi alla sola serie Classic: per le altre serie i dati sono simili, ma è comunque consigliabile consultare il nostro Ufficio Tecnico.

La versione di barriere d’aria a pompa di calore Classic DX consente risparmi energetici notevoli: con COP (Coefficiente di Prestazione) medio compreso fra 3,5 e 4,5 si può schematizzare che 1 kW di energia riscaldante distribuita dalla barriera d’aria viene a costare solamente ≈ 0,25 kW di energia elettrica dalla rete, necessaria per l’azionamento dell’unità pompa di calore esterna. Il resto dell’energia
termica prodotta (≈0,75 kW) è gratuito, in quanto viene prelevato dall’aria esterna grazie al ciclo frigorifero inverso della pompa di calore.

Ad una unità esterna a pompa di calore possono essere collegate una o più barriere d’aria tipo DX.
Le attuali unità esterna sono molto avanzate dal punto di vista della possibilità di funzionare anche con temperature esterne molto basse (fino a – 15°C) mantenendo prestazioni frigorifere notevoli, con scadimenti limitati della potenzialità resa e rara necessità di inversione del ciclo per sbrinare lo scambiatore aria/gas (evaporatore). Se il clima invernale della zona è freddo e particolarmente umido, la probabilità di formazione di ghiaccio sull’evaporatore è elevata e si rende necessaria l’inversione del ciclo. Per evitare il lancio di aria fredda da parte della barriera d’aria durante il ciclo di sbrinamento lo scambiatore può essere fornito a doppio circuito (4 tubi), con unità esterna doppia (inversione di ciclo alternata( o ad inversione parziale; in alternativa, le barriere d’aria in pompa di calore possono essere fornite con batteria ausiliaria di resistenze elettriche, che entra in funzione automaticamente solo durante il ciclo di sbrinamento.

NOTE

Le numerose tipologie di barriere d’aria in pompa di calore Eurotecno della gamma proposta costituiscono la soluzione ideale per mantenere un clima interno confortevole in esercizi commerciali ed in edifici pubblici/privati nei quali l’apertura delle porte provoca ingressi indesiderati di aria esterna.Per la corretta scelta si rimanda alle tabelle di selezione Eurotecno.

Le barriere d’aria a pompa di calore Eurotecno generano uno sbarramento d’aria sulla sezione della porta ed agiscono come una invisibile barriera che divide l’ambiente esterno da quello interno. Grazie ad esse, i costi di gestione del riscaldamento e del raffrescamento vengono ridotti fino all’80% ed il comfort dei clienti e del personale migliora sensibilmente.

Le barriere d’aria a pompa di calore Eurotecno garantiscono una protezione sicura dal freddo e dal caldo esterno, si oppongono al vento e riducono fortemente l’ingresso di polveri, gas di scarico. Le barriere d’aria proteggono da inquinanti ed insetti che altrimenti entrerebbero all’ interno dei locali.

Per ottenere questi vantaggi è molto importante scegliere le barriere d’aria in pompa di calore più appropriate.
Fattori fondamentali come:
■ depressione interna ■ venti prevalenti ■ posizione della porta ■ altezza installazione barriere d’aria ■ presenza di scale non confinate (edificio multipiano) e di porte poste in linea su lati opposti devono essere presi attentamente in considerazione.

DX | Barriere d’aria adatte alla protezione dei portali dagli insetti

barriere d'aria anti insetto

L’Ufficio Tecnico Eurotecno è a disposizione per assistenza nella selezione delle barriere d’aria.

Ti potrebbe interessare…

Back to Top