“Assicurare la gestione del rischio contagio anche attraverso una corretta ed adeguata ventilazione dei locali. La ventilazione permette di ridurre la concentrazione di aerosol infettivo nell’aria e quindi ridurre il rischio d’infezione”
Queste sono solo alcune delle raccomandazioni di Luca Fontana, Technical Officer dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che sostiene come la ventilazione sia da considerare la quinta arma a disposizione per combattere questa faticosa e lunga battaglia contro il Covid-19 e le sue varianti.
In un recente articolo pubblicato dal Corriere della Sera, a cura di Cristina Marrone, l’esperto dell’OMS conferma come migliorare la qualità dell’aria attraverso l’impiego di purificatori d’aria e impianti di ventilazione meccanica, può portare enormi vantaggi nella vita quotidiana e diminuire il rischio di infezione, non solo da Covid, ma da tutte le altre malattie respiratorie acute e croniche, come asma, polmoniti etc.
“I vaccini sono efficaci per proteggerci dalla malattia grave e dalla morte”, prosegue l’esperto, “ma non sono altrettanto capaci di difenderci dall’infezione, quindi il virus continua a circolare in comunità, anche se molte persone restano asintomatiche”.
Le mascherine aiutano a ridurre la quantità di aerosol inalato ma non azzerano il rischio con una concentrazione elevata di particelle nell’aria e lunghi periodi di esposizione.
La diffusione delle varianti, la velocità di propagazione dei contagi, il calo dell’efficacia dei vaccini durante l’arco temporale di somministrazione dello stesso, spinge a trovare soluzioni adeguate nel lungo termine.
Ed è per questo che l’OMS incentiva e promuove gruppi di lavoro multi-disciplinari (ingegneri, architetti, virologi, etc) per valutare lo stato della ventilazione, migliorarla o ridurre l’occupazione degli spazi pubblici e privati.
Eurotecno propone sia soluzioni strutturali di ventilazione con tecnologie efficaci di sanificazione, come auspicato dall’OMS, ma è altrettanto in grado di offrire purificatori d’aria, stand-alone, come Wellisair.
Wellisair è stato convalidato per la sua efficacia contro il SARS-CoV-2 (ceppo Washington I USA) dalla MRI Global, società con 75 anni di esperienza nel settore della sicurezza sanitaria globale con laboratori accreditati e certificati presso la Food & Drug Admnistration (FDA).
Il purificatore Wellisair inoltre risponde ai severi requisiti stabiliti dal Ministero della Salute pubblica, Sicurezza e Ambiente del Belgio, che lo ha inserito nella lista molto ristretta di dispositivi stand-alone, per la ventilazione e purificazione dell’aria con efficacia #certificata contro il Covid-19.
Per l’intervista completa : https://lnkd.in/dtUmxxW3
- Per maggiori informazioni sul purificatore d’aria e superfici Wellisair cliccate qui Wellisair.it
- Info sulla disinfezione delle superfici e dei tessuti