Eurotecno introduce le nuove barriere d’aria con tecnologia di sanificazione e disinfezione aria e superfici. L’azione di questo prodotto si rivela efficace contro virus e batteri grazie all’innovativa tecnologia di disinfezione brevettata Kleenfan®, che si basa sul principio della fotocatalisi.
Perché installare le nuove barriere d’aria con tecnologia di sanificazione
I motivi per installare le nuove barriere d’aria con tecnologia di sanificazione sono numerosi. Quando collocate a protezione dei varchi d’ingresso, le barriere d’aria sanificanti svolgono infatti tre importanti funzioni:
- Scudo termo-energetico, perché evitano scambi d’aria tra l’esterno e l’interno producendo un risparmio di costi
- Scudo di disinfezione biologica contro virus e batteri patogeni
- Scudo di sanificazione fotochimica contro composti organici e volatili, polveri sottili, pollini e odori
Come funziona la tecnologia Kleenfan
La tecnologia Kleenfan è applicata a ventilatori dotati di girante rivestita di biossido di titanio, attraverso la quale l’aria, a contatto con la luce emessa da LED ultravioletti, viene purificata da microrganismi, particelle e gas indesiderati.
La maggior parte degli inquinanti presenti nell’aria viene rimossa grazie alle reazioni di ossidazione generate dalla fotocatalisi. Questo provoca la completa biodegradazione di sostanze come il monossido di carbonio, ossido di azoto e di zolfo, formaldeide o altri composti organici volatili molto presenti in aree urbane, industrie, impianti di riscaldamento, solventi impiegati nelle vernici, plastiche, inchiostri, colle e altro ancora.
Tutti i modelli di barriere d’aria Airtècnics possono anche essere forniti con il doppio sistema di disinfezione e purificazione, non solo dell’aria, ma anche delle superfici. Con la fornitura della tecnologia Wellisair, il processo di ossidazione avanzata a plasma freddo si combina con gli effetti benefici del principio fotocatalitico Kleenfan.
La tecnologia Wellisair genera e diffonde efficacemente miliardi di radicali idrossilici al secondo, il più importante ossidante in natura che pulisce l’aria dai gas inquinanti e uccide virus e batteri in modo innocuo per l’uomo, a differenza dell’ozono.
Lavorando in sinergia, l’ambiente professionale di lavoro è protetto sia dai livelli di contaminazione interna dell’aria e delle superfici sia dal flusso di ricircolo d’aria proveniente dalle diverse forme di ventilazione meccanica e/o canalizzata.
Le applicazioni delle nuove barriere d’aria con tecnologia di sanificazione
La tecnologia Kleenfan che caratterizza le nuove barriere d’aria sanificanti trova applicazione nei contesti più diversi:
- Ospedali, centri medici, case di cura, cliniche e poliambulatori
- Centri benessere e Spa
- Negozi, supermercati e centri commerciali
- Uffici
- Ambienti industriali e luoghi di lavoro
L’ASHRAE, un ente internazionale con sede a New York che si occupa di normative nei campi del riscaldamento, della ventilazione, del condizionamento dell’aria e della refrigerazione, ha certificato l’installazione di questi sistemi negli ingressi degli stabilimenti commerciali per un maggiore risparmio energetico e un buon isolamento dall’esterno.
I modelli installati con il doppio sistema di purificazione e disinfezione dell’aria e degli ambienti includono il regolatore Clever Advanced Control, che contiene un programma di regolazione del processo di disinfezione, un indicatore di qualità dell’aria a quattro livelli e un avviso che avverte quando la cartuccia di perossido di idrogeno è vicino alla sua sostituzione. Le cartucce hanno una durata di circa 3/4 mesi.